Step by step
Ritagliare e sistemare i soggetti
Ritagliare con le forbicine tutti i soggetti scelti per la decorazione della carta (carta EXC-22-DE per avere il retro della carta bianco, DE-03 e DF-01 se si vuole utilizzare la carta double face) e su un foglio bianco simulare la decorazione che si vuole applicare sul vetro, mettendo i numeri per l’ordine di sovrapposizione, partendo dai primi soggetti da applicare in primo piano. Dopo di che fare una foto per ricordare la composizione nel momento dell’applicazione sull’oggetto.
Sgrassare la ciotola
Sgrassare l’oggetto in vetro con il sapone per i piatti, asciugare bene e se ci fossero aloni passare l’alcool denaturato.
Immergere i ritagli nell’acqua
Preparare una ciotola con un po’ d’acqua per immergere i pezzi di carta ritagliati, così da distendere le fibre della carta e facilitare l’applicazione. Tenersi a portata di mano della carta scottex per tamponare gli eccessi d’acqua dalla carta.
Immergere il ritaglio nell’acqua, e asciugarlo tamponandolo con lo scottex.
Applicare la colla
Applicare un velo di colla all’acqua (GLU-1) dalla parte dell’immagine.
Incollare i soggetti
Iniziare ad incollare i soggetti ai quali abbiamo dato la priorità di sovrapposizione partendo dai soggetti più esterni a quelli che andranno a sovrapporsi dietro.
Tamponare i soggetti
Tamponare con il panno in microfibra inumidito per togliere le eventuali bolle d’aria o eccessi di colla.
Dare una seconda mano di colla
Finito di applicare tutta la carta, con un piccolo pennello ripassare con la colla all’acqua (GLU-1) tutta la carta che è stata applicata all’interno dell’oggetto di vetro. Questo servirà per proteggere i soggetti incollati da eventuali macchie delle vernici.
Una volta che si è asciugato bene il tutto, pulire con un panno in microfibra imbevuto di alcool le rimanenze di colla sul vetro.
Applicare il fondo screpolante e la vernice lucida
Mettere un velo di fondo screpolante all’acqua (BAS-2) sui lati, dopo di che capovolgere e far asciugare per 30 minuti. Successivamente applicare solo una passata di vernice lucida all’acqua (VAR-1) con un pennello sintetico e piatto non ripassandoci sopra.
Applicare la cera a scelta
Far asciugare almeno 3 ore ed anticare con e/o cera di finitura anticante (VAR-5), cera dorata o con bitume diluito.
Oggetto finale
Se si vuole ottenere un effetto screpolato ma semi trasparente, finire con la cera. Mentre se si vuole decorare anche la parte interna visibile usare un anticante a base di bitume, far asciugare bene e successivamente passare una mano di colore acrilico a scelta ed una volta asciugato procedere con un nuovo découpage ripetendo i passaggi 1, 3, 4, 5, 6 e 7 e finire con una vernice a spessore vetrificante come la VAR-3.
Risultato double face
In caso di utilizzo della carta double face, non avremo bisogno di decorare la parte interna con altra carta: sarà già decorato!